semplice è difficile


Inaugurazione del sito

09.02.2013 12:32

Oggi è stato inaugurato il nostro nuovo sito.

Nella mia vita lavorativa ho riorganizzato varie attività di alcune importanti aziende utilizzando molti strumenti informatici. Nell’introduzione di questi strumenti ho privilegiato alcune regole di estrema importanza:

- integrazione completa con la cattura dell’informazione dove nasce per farla utilizzare dove serve e quando serve; le intermediazioni / trascrizioni procurano lavoro di scarsa soddisfazione, introducono errori e grosse perdite di tempo

- univocità dell’informazione. La duplicazione dei dati crea inevitabilmente incongruenze, confusione ed incomprensione. La duplicazione dei dati è la peste informatica

- l’informazione va stampata "praticamente mai". La carta genera confusione, necessità di spazi protetti per essere archiviata, tempi enormi per essere consultata, ecc. ecc. ecc. L’ufficio ideale non usa carta. Se un ufficio ha molta carta probabilmente è disorganizzato. L’informazione su carta è come il pesce: dopo 2 giorni "puzza" perché probabilmente è già superata da altre informazioni più "fresche"/aggiornate
 

—————

Indietro